Chi è Lucia Annunziata: tutto sulla conduttrice che ha lasciato la Rai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lucia Annunziata: tutto sulla conduttrice che ha lasciato la Rai

Lucia Annunziata

La laurea in filosofia, gli anni da corrispondente estera, le trasmissioni in tv, fino alle dimissioni dalla Rai: ripercorriamo la carriera e la vita privata della giornalista.

Lucia Annunziata è una delle più popolari giornaliste della televisione italiana: dopo aver lavorato per alcuni quotidiani ha avuto una lunga carriera in Rai facendosi apprezzare alla guida dei suoi programmi di approfondimento politico su Rai 3 e le sue interviste. Ma il suo programma ha anche attirato più di una critica. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Lucia Annunziata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lucia Annunziata: la biografia

Lucia Annunziata è nata a Sarno, in provincia di Salerno, l’8 agosto 1950 (è quindi del segno zodiacale del Leone). Dopo il diploma di Liceo Classico, si è iscritta alla Federico II di Napoli e in seguito all’Università degli Studi di Salerno, al termine delle quali ha ottenuto la laurea in Filosofia.

Lucia Annunziata

Lucia Annunziata: la carriera

Dopo alcuni anni da professoressa nelle scuole medie, Lucia Annunziata diventa giornalista professionista nel 1976 e inizia la sua carriera in qualità di corrispondente dall’estero.

Segue le vicende degli Stati Uniti per Il manifesto, per poi spostarsi a La Repubblica, dove, dal 1981 al 1988, è inviata in America centrale e America latina, per cui ha modo di occuparsi, tra le altre cose, della guerra civile di El Salvador e del terremoto che ha sconvolto il Messico nel 1985. Si sposta poi in Medioriente e nuovamente negli Stati Uniti.

A partire dal 1995 ha inizio la sua carriera televisiva, che la vede prima al comando del programma Linea 3, e successivamente direttrice del TG3, fino al 1998. Tra 2003 e 2004 diventa Presidente della Rai, seconda donna a ricevere tale incarico.

Ritorna poi alla conduzione, con la trasmissione In ½ h, che è in onda fino a giugno 2023 nella sua versione allungata Mezz’ora in più.

Parallelamente all’attività in televisione, Lucia Annunziata continua a occuparsi di carta stampata e scrittura giornalistica: è stata editorialista de La Stampa, ha diretto L’Huffington Post Italia e anche la rivista Aspenia, dell’organizzazione senza scopo di lucro Aspen Institute Italia.

La giornalista ha presentato le sue dimissioni dalla Rai a maggio 2023, dopo 28 anni di collaborazione, a causa di divergenze sui cambiamenti che il nuovo governo di Giorgia Meloni ha attuato nell’azienda televisiva di Stato.

Lucia Annunziata: la vita privata

La giornalista è stata sposata per due anni con Attilio Wanderlingh, intellettuale di origini olandesi con il quale aveva preso parte ai movimenti studenteschi in gioventù.

E’ poi convolata nuovamente a nozze con Daniel Williams, americano, anch’egli giornalista, per la testata del Washington Post, e attivista dell’Ong Human Right Watch. I due hanno avuto una figlia, Antonia, nata nel 1993.

Lucia Annunziata: curiosità

Lucia Annunziata è stata ricoverata allo Spallanzani nel 2020, dopo essere stata colpita dal coronavirus.

La giornalista è atea.

In televisione, si è resa spesso protagonista di controversie e dibattiti accesi: l’ultimo, diventato virale sui social, è stato quello con la ministra di Famiglia, Natalità e Pari Opportunità Roccella, nel merito di una discussione sulla maternità surrogata e i figli di genitori omosessuali, che le è costato un esposto dall’Agcom.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 16:42

Chi è Luca Barbareschi: tutto sull’attore e produttore al centro delle polemiche Rai

nl pixel